Partnership

La gestione delle CER è materia complessa che richiede una varietà di competenze specializzate. La visione strategica deve infatti essere supportata dalla parte operativa insieme alla pianificazione finanziaria; sono importanti la ricerca, la comunicazione e anche la capacità tecnica, progettazione e implementazione, le manutenzioni, il comparto commerciale e marketing; inoltre, le attività a sfondo sociale, i progetti non profit di sostegno delle comunità e per lo sviluppo del territorio, dall'ecoliteracy alla progettazione sociale, dal marketing territoriale al supporto alle imprese, digitalizzazione e competitività.

-

Per assicurare il risultato EnergieSolidali ha sviuluppato numerose partnership e collaborazioni con realtà prestigiose e dinamiche nei vari segmenti.

Università

L'Università degli Studi "Tor Vergata" partecipa con il Dipartimento di Ingegneria Industriale nei Comitati Scientifici di alcune Comunità Energetiche gestite da EnergieSolidali nella persona del Responsabile dell'area Fisica Tecnica Industriale, la professoressa Sandra Corasaniti, docente e Dottore di Ricerca in "Ingegneria dei processi e delle interazioni Energia-Ambiente".

-

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, istituto di assoluto prestigio, vanta innumerevoli Eccellenze e riconoscimenti; progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei macroaree presenti: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali; 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone. Circa 350 percorsi formativi: più di 110 corsi di laurea (triennali, anche ad orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi post- laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 49 scuole di specializzazione, 32 corsi di dottorato e summer school.

Website: https://web.uniroma2.it/it

Fondazione

La Fondazione Vinacci Think Tank è un’aggregazione di intellettuali, imprenditori, uomini della finanza, delle Istituzioni e delle alte Direzioni in genere, di gruppi, di imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia che pensa, dialoga, sviluppa una preziosa dialettica interna con il proposito di formulare proposte per lo sviluppo economico da sottoporre all’apparato nazionale amministrativo, con l’obiettivo di contribuire concretamente al progresso civile ed economico del Paese.

-

Nel 2024 dando seguito alla collaborazione avviata con EnergieSolidali e con le CER, la Fondazione ha costituito un "Dipartimento Energia"; tra i compiti del dipartimento:

  1. l'implementazione di una struttura, es. un Consorzio, per la gestione integrata e coordinata delle singole CER, coadiuvando i Referenti/Gestori per tutte le necessità gestionali ed organizzative (fungendo eventualmente da centrale acquisti, nei rapporti con fornitori e partner strumentali: grossisti energia, costruttori, fornitori software, installatori, manutentori, etc.)

  2. lo sviluppo delle relazioni con gli operatori finanziari (Banche – Fondi – Crowdfunding) che assistano tutti gli operatori negli investimenti necessari alla realizzazione del progetto

  3. lo studio delle opportunità di sviluppo in ambito sociale e ambientale (ecoliteracy, crediti di carbonio, etc.)

STORIA

Il Vinacci Think Tank nasce a Genova nel settembre 2018 dalla volontà di un gruppo di professionisti, manager, imprenditori, rappresentanti di categoria e di organizzazioni sindacali, sollecitati da Giancarlo Vinacci, all’epoca Assessore con delega allo Sviluppo Economico, all’Università, alla Statistica, alle relazioni con le oo.ss. ed ai rapporti con banche d’affari, fondi di investimento nonché grande e media industria.

Website: https://www.fondazionevinacci.it/

Image

Energia pulita, solidarietà, partecipazione e libertà.

Sedi operative: Alba (CN), Novara (NO), Burolo (TO), Cuceglio (TO), Occhieppo Inferiore (BI) - - - Sede legale: via dott. F.Pene 4, Favria (TO)

Chat 3485.80.77.80

info@energiesolidali.it

Menu

....

....