L'azienda
EnergieSolidali è una società specializzata nella gestione, strategica e operativa, di Comunità Energetiche Rinnovabili improntate alla solidarietà. Si occupa della gestione del servizio di condivisione energia e dell'impostazione del modello di sostenibilità dell'ecosistema CER collocandosi al fianco e a supporto delle comunità; non costruisce impianti, non vende energia, non fornisce servizi finanziari, ma può agevolare l'accesso a tutti questi servizi in quanto assiste le comunità nella selezione dei fornitori più qualificati e fornisce supporto EPCM Engineering, Procurement and Construction Management, nei settori Energia, ICT/IoT e Impiantistica industriale e civile.
.
Il gruppo di lavoro annovera esperti di comprovata esperienza nel settore energia ed elevate competenze in ambito manageriale, tecnico, marketing e comunicazione.
La governance è affidata a un Consiglio di Amministrazione coadiuvato da un Comitato Scientifico Socio-Tecnico.
Completano la struttura di supporto l'ufficio stampa e l'ufficio legale.
Una particolare attenzione è riservata ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, l'empowerment femminile e la finanza etica; l'azienda ha adottato un Codice Etico di autoregolamentazione.
Management
Amministratrice Delegata CEO: Svitlana Semeniuk
Presidente: Paolo Coppa
Direttore Generale: Sergio Levrino
Comitato Scientifico
Presidente: Sandra Corasaniti
Green Area (CER)
Responsabile: P. Coppa
Blue Area (ICT)
Responsabile: L. Presutto
Amministrazione
amministrazione@ energiesolidali.it
Ufficio legale
legale@ energiesolidali.it
Finanza agevolata
finance@ energiesolidali.it
Ufficio stampa
press@ energiesolidali.it
______________________________________________ DIVISIONI OPERATIVE ______________________________________________
Ecosistema CER
GREEN AREA - L'attività principale di Energiesolidali si concentra nell'ambito dell'ecosistema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con particolare riguardo agli aspetti di strategia, gestione del servizio e sostenibilità socio-economica. Al fine di massimizzare l'indotto in favore delle aree in cui sono operative le CER viene adottata una politica di radicamento territoriale mediante l'istituzione di collaborazioni e partnership con molteplici soggetti locali, inclusi i municipi. Allo stesso modo per assicurare alle CER migliori economie di scala e relazioni di alto livello sono state attivate collaborazioni prestigiose negli ambiti finanza e ricerca scientifica. Tra questi ad esempio:
il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" partecipa nei Comitati Scientifici di alcune Comunità Energetiche;
la banca Solution Bank (Capitale Sociale € 78.179.712,84 i.v.) ha attivato una collaborazione con le CER di Energiesolidali per supportare privati e aziende nell'accesso al credito per gli investimenti nella realizzazione di impianti di generazione da rinnovabili da inserire negli ecosistemi delle Comunità Energetiche Rinnovabili;
il Gruppo d'Acquisto Solidale (non profit, partecipato dalle CER) coadiuva il coordinamento delle singole CER per le relazioni con gli operatori finanziari (Banche, Fondi, Crowdfunding) anche fungendo da centrale acquisti (grossisti energia, costruttori, fornitori software, installatori, manutentori) e promuovendo attività in ambito sociale e ambientale (Ecoliteracy, Crediti di carbonio).
L'impostazione di tipo cooperativo/collaborativo è ulteriormente rafforzato dall'istituzione nelle CER dei Comitati degli Stakeholder e dall'adozione del modello wi-win nei contratti di servizio.
.
REFERENZE: Nel novembre 2023 sono pervenute attestazioni di encomio del Ministro Gilberto Pichetto Fratin Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell'on. Chiara Braga Commissione Ambiente, in merito al progetto delle CER solidali dell'eporediese;
tra il luglio 2023 e l'aprile 2024, sono state avviate numerose Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali a partecipazione pubblica, con copertura servizio di condivisione energia su oltre 240 piccoli Comuni, in corso di ulteriori espansioni.
ICT & Impiantistica
BLUE AREA - La divisione ICT/IoT & Impiantistica di Energiesolidali opera con un dipartimento indipendente, autonomo dal comparto CER, in forza di un team dall'esperienza ultra ventennale e un portfolio d'eccellenza.
I servizi si rivolgono principalmente al mercato b2g e b2b, senza tuttavia escludere il segmento domestico.
Gli ambiti di competenza includono:
ICT & IoT
Impiantistica industriale e civile
EPCM in ambito energia e telecomunicazioni
Web & Digital
REFERENZE: Dichiarazione di encomio del Ministro Lucio Stanca Ministero dell'Innovazione per il primo sistema di ultimo miglio wi-fi in larga banda d'Europa (2003); Progetto d'eccellenza rete radio dati (IC Galileo Ferraris 2004); International Wireless Award (Wireless Internet Institute USA 2005) per i servizi banda larga wi-fi nei piccoli Comuni italiani; servizi wireless e videoserveglianza per centinaia di Comuni italiani (2003-in corso); Interforze (Ros Carabinieri 2006; Tribunale di Lecce 2013; base millitare Camp Darby 2016; Questura di Monza 2018); Protezione Civile (2003-in corso).
Soluzioni AI per videoserveglianza (Lilin 2022).
Soluzioni e-learning (Bayer); nuovi format Iptv (Big Brother, RealLifeTelevision); video digitale live/vod (moda: Versace, Palatella - concerti: Pavarotti, Muti - business channel: IBM, Smau, Compa, Inet); conferenze web (comunicazioni istituzionali: Presidenza della Repubblica - cultura: Michail Gorbačëv - business: Pirelli Spa, Illy Caffè Spa, INA Assitalia Spa).