Principi e contenuti del Codice
Definisce i valori e i principi che guidano l'azione di EnergieSolidali, delle sue persone e di chi contribuisce al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Codice Etico di autoregolamentazione
Integrità, rispetto e tutela delle persone e dei territori, sensibilità ambientale e sociale, trasparenza, promozione dello sviluppo sostenibile, innovazione, team work e collaborazione sono i valori che raccontano chi siamo, in cosa crediamo, valori che guidano le nostre azioni, caratterizzano il nostro impegno e indirizzano il comportamento nostro e di chi interagisce con noi. Tali valori ci supportano inoltre nella definizione di un assetto di amministrazione e controllo adeguato a dimensioni, complessità e struttura operativa dell’Azienda, nell’adozione di un sistema efficace di controllo interno e gestione dei rischi, nella comunicazione con gli azionisti e gli altri stakeholder.
Insieme ai valori di EnergieSolidali, il Codice Etico contiene principi generali e norme di comportamento concrete, che forniscono una guida pratica nell’operatività aziendale.
Un Codice valido per tutti
Il Codice Etico si rivolge ai membri degli organi sociali di amministrazione e controllo, ai dipendenti di EnergieSolidali e a qualunque terza parte, quali fornitori, partner commerciali ed industriali, che collabori o lavori in nome o per conto o nell'interesse di EnergieSolidali, ovunque operi e in qualunque modo contribuisca a creare valore per l’azienda.
Affinché possa essere compreso, assorbito e implementato, il Codice viene diffuso e promosso attraverso una pluralità di azioni, fra cui un’attività di formazione specifica.
Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza del Codice Etico ha il compito di vigilare sull'effettiva applicazione del Codice di Autoregolamentazione attraverso la verifica degli eventuali scostamenti tra i comportamenti teorici ed i comportamenti di fatto e del rispetto delle modalità e delle procedure previste.
L'Organismo collegiale gestisce le proprie attività in totale autonomia e indipendenza e opera con il pieno supporto dei vertici aziendali in condizioni di imparzialità, autorevolezza, continuità, professionalità, autonomia e coerenza; può accedere a tutte le fonti di informazione; ha la facoltà di esaminare documenti e consultare dati; proporre eventuali aggiornamenti del Codice Etico, anche sulla base delle segnalazioni fornite dai dipendenti.
.
L’Organismo di Vigilanza è deputato ai seguenti compiti:
Il controllo e la gestione delle informazioni ricevute riguardo il funzionamento del Codice etico
Il monitoraggio e la gestione delle iniziative di formazione e di informazione che mirano a diffondere la comprensione e la conoscenza del Codice da parte dei suoi destinatari
Il controllo e la vigilanza dell’osservanza e dell’efficace attuazione del Codice da parte dei destinatari
La proposta degli adattamenti del Codice, ad esempio a seguito di cambiamenti nell’attività o nell’assetto dell’azienda
L’individuazione dei modi di gestione delle risorse che sono necessarie per impedire o prevenire l’attuazione dei violazioni
La previsione di controlli al fine di prevenire eventuali violazioni
L’individuazione delle attività a rischio di violazioni
La proposta di introduzione di adeguati sistemi disciplinari per sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate dal Codice
La comunicazione alla Direzione delle violazioni accertate del Codice che possano comportare l'insorgere di una responsabilità in capo all'azienda
Contatti
e-mail:
organismodivigilanza@ energiesolidali.it