CODICE ETICO

Disposizioni generali

Ambito di applicazione e destinatari

La Società di EnergieSolidali alias Iridium Fiber SRLS (di seguito solo “EnergieSolidali” o “La Società”) è stata attivata nel 2024 con l’obiettivo di promuovere e gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. L’azienda si occupa di offrire assistenza tecnica e servizi di consulenza per lo sviluppo sostenibile del settore energetico, con particolare riguardo alla transizione energetica e l’introduzione delle rinnovabili.

EnergieSolidali è una società specializzata nella gestione strategica e operativa di Comunità Energetiche Rinnovabili improntate alla solidarietà. Tra i suoi membri figurano soggetti di comprovata esperienza nel settore energia ed elevate competenze in ambito manageriale, tecnico, marketing e comunicazione. L’azienda assegna una particolare importanza ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, l'empowerment femminile e la finanza etica.

EnergieSolidali è consapevole che l’adozione di un Codice Etico, ove vengano sanciti i valori – già̀ parte integrante della mission aziendale - sia di primaria importanza per il perseguimento dell’oggetto sociale attraverso un’azione efficace, efficiente e trasparente.

Il presente Codice etico è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di EnergieSolidali al fine di recepire i requisiti di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 cui la Società ha deciso di adeguarsi, nonché per dotarsi di un ulteriore strumento per la prevenzione dei reati previsti dal Decreto stesso.

Il Codice etico riassume i valori, i principi e le linee di comportamento cui devono ispirarsi il CdA, i soci, i dipendenti e i collaboratori a qualsiasi titolo, i fornitori, i partner (di seguito i “Destinatari”) e più in generale tutti i terzi che entrano in rapporto con EnergieSolidali nell’ambito della propria attività lavorativa e tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano relazioni o operano nell’interesse della stessa.

Tutti i destinatari del Codice, senza distinzioni ed eccezioni, si impegnano ad osservare e a far osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio o nell’interesse di EnergieSolidali può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi e i contenuti del Codice, la cui inosservanza rientra fra le fattispecie contemplate dal sistema disciplinare della Società, coerentemente con le norme di legge vigenti e le disposizioni contrattuali.

EnergieSolidali si impegna a diffondere il presente Codice Etico affinché sia portato a conoscenza di tutti i Destinatari, nonché a garantire al personale aziendale adeguata formazione sui suoi contenuti.

>

Principi generali 

Tutti i Destinatari del Codice, senza distinzioni ed eccezioni, si impegnano ad osservare e a far osservare tali principi nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

In particolare, la convinzione di agire in qualsiasi modo a vantaggio dell'azienda non consente né giustifica l'adozione di comportamenti in contrasto con i suddetti principi.

1.     Imparzialità e non-Discriminazione

Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi stakeholders [persona fisica o giuridica che intrattiene rapporti con la Società a qualunque titolo] (i rapporti con i clienti, i rapporti con i soci, la gestione del personale o l’organizzazione del lavoro, la gestione dei fornitori e dei partner, i rapporti con le comunità locali e le Istituzioni che la rappresentano), EnergieSolidali evita ogni discriminazione basata sul genere, età, disabilità, nazionalità, orientamento sessuale, etnia, religione opinioni, politiche e ogni altra forma di diversità.

2.     Onestà e Correttezza  

Nel convincimento che il perseguimento dell’interesse aziendale non può mai giustificare condotte contrarie ai principi di onestà e correttezza, EnergieSolidali: 

-- opera in conformità alle leggi vigenti, alle convenzioni nazionali ed internazionali di riferimento ed ai regolamenti e policy interne;

-- impronta i rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, a criteri e comportamenti di onestà, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco;

-- si impegna a rispettare i patti e gli accordi e ad agire con responsabilità̀ e buona fede, nella salvaguardia del patrimonio sociale e aziendale.

3.     Correttezza in caso di potenziali conflitti di interesse

Nello svolgimento di qualsiasi attività vanno sempre evitate situazioni in cui i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Con ciò si intende sia il caso in cui un dipendente o collaboratore persegua un interesse secondario (economico, finanziario, familiare o di altra natura) o si avvantaggi “personalmente” delle opportunità dell’azienda, sia il caso in cui i rappresentanti dei clienti, dei fornitori o delle istituzioni pubbliche, agiscano nei loro rapporti con EnergieSolidali in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione.

4.     Riservatezza

EnergieSolidali assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di preventivo consenso espresso dal Cliente o a seguito di ordine legittimo di qualsiasi autorità. 

EnergieSolidali si impegna a trattare con la massima riservatezza e confidenzialità le informazioni riservate di cui venisse a conoscenza in ragione del rapporto instaurato con i clienti per il corretto svolgimento dell’attività concordata.

EnergieSolidali si attiene alle indicazioni previste dalle normative nazionali ed europee di protezione dei dati personali, per garantire il pieno rispetto della privacy di tutte le persone fisiche con cui interagisce.

5.     Relazioni con i soci

EnergieSolidali si impegna, nei confronti dei soci a tenere una gestione oculata, che armonizzi gli obiettivi economico-finanziari di mercato con le esigenze di sicurezza, qualità ed economicità del servizio di cui è concessionaria. Le informazioni e le comunicazioni ai soci devono essere veritiere, chiare e complete.  

6.     Valore della persona e delle risorse umane

EnergieSolidali considera l’apporto professionale dei dipendenti e de collaboratori un fattore indispensabile di successo: valorizza quindi le proprie risorse umane, fornendo a tutti, in modo chiaro e accessibile, le informazioni e la formazione necessarie allo svolgimento del lavoro. Investe nell’accrescimento delle competenze possedute, favorisce la partecipazione attiva al lavoro, riconosce e premia le capacità e il merito individuale.

Nella selezione e gestione del personale, EnergieSolidali adotta criteri di pari opportunità̀, di merito e di valorizzazione delle capacità, competenze e potenzialità̀ dei singoli individui impegnandosi a che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza, evitando ogni forma di abuso.

7.     Equità

EnergieSolidali considera il rispetto della persona come fondamento del rapporto con i suoi dipendenti e collaboratori e si impegna a tutelarne la dignità e l’autonomia. In tutti gli aspetti della vita lavorativa, EnergieSolidali esercita l’autorità gerarchica e organizzativa con equilibrio e evitando ogni forma di abuso di autorità. 

8.     Integrità della persona

EnergieSolidali garantisce l'integrità fisica e morale dei propri dipendenti e collaboratori, condizioni rispettose della dignità personale e delle specificità individuali, e ambienti di lavoro sicuro e salubre. Inoltre, agisce affinché nell’ambiente di lavoro non si verifichino episodi di molestie, intimidazione, mobbing o stalking.

9.     Responsabilità e completezza delle informazioni

Le informazioni fornite da EnergieSolidali sono complete, trasparenti, comprensibili e accurate, in modo tale che gli stakeholder, nel costruire i loro rapporti con l'azienda, siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli rispetto agli interessi coinvolti, alle alternative e alle conseguenze rilevanti. In particolare, nella redazione di eventuali contratti, EnergieSolidali ha cura di specificare al contraente il comportamento da tenere in tutte le circostanze previste, in modo chiaro e comprensibile.

10.  Diligenza e accuratezza nelle attività e nell'esecuzione dei contratti

I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. EnergieSolidali si impegna a non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.

È da evitare che, nei rapporti in essere, chiunque operi in nome e per conto di EnergieSolidali cerchi di approfittare di lacune contrattuali, o di eventi imprevisti, per rinegoziare il contratto al solo scopo di sfruttare la posizione di dipendenza o di debolezza nelle quali l’interlocutore si sia venuto a trovare.

11.  Qualità dei servizi e dei prodotti

EnergieSolidali orienta le proprie attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri Clienti, dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità̀ dei prodotti e dei servizi.
Per questo motivo, EnergieSolidali indirizza le proprie attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione a elevati standard di qualità̀ dei propri servizi e prodotti.

12.  Concorrenza leale

EnergieSolidali intende tutelare il valore della concorrenza leale improntando il proprio comportamento a chiarezza e correttezza, rifiutando pratiche collusive, comportamenti ostruzionistici e la diffusione di informazioni false, ingannevoli, distorte o denigratorie in ordine ad un concorrente, ai suoi prodotti o ai suoi servizi.

EnergieSolidali riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell’impresa.

EnergieSolidali intende tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione dominante, nel rispetto della normativa vigente in materia di antitrust e delle disposizioni delle Authority regolatrici del mercato.

13.  Responsabilità sociale

EnergieSolidali si impegna ad operare ricercando un continuo equilibrio fra i diversi interessi coinvolti, come lo sviluppo economico, il benessere sociale e della collettività, il rispetto dell’ambiente, la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

14.  Attenzione al territorio

EnergieSolidali è consapevole degli effetti della propria attività sul contesto di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività e pone di conseguenza attenzione, nel proprio operato, a contemperare tali interessi.

EnergieSolidali considera altresì di elevata rilevanza le tematiche connesse all’ambiente assicurando il pieno rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in ogni fase produttiva.

EnergieSolidali si impegna altresì a promuovere l’energia pulita e accessibile, promuovendo lo sviluppo delle energie rinnovabili. Inoltre, al fine di sensibilizzare anche tutti i Destinatari sui temi della sicurezza pubblica e dell'ambiente, EnergieSolidali predispone adeguate e coerenti operazioni di formazione e informazione.

EnergieSolidali ritiene che il dialogo con i soggetti della società civile ed economica del territorio su cui opera sia di importanza strategica per un corretto sviluppo della propria attività e instaura ove possibile, un canale stabile di dialogo con questi, allo scopo di cooperare nel rispetto dei reciproci interessi.

EnergieSolidali è aperta all’interazione con le imprese sociali e del terzo settore in una logica dei valori dell’economia sociale, della promozione delle persone e del miglioramento della qualità di vita nei territori in cui opera.

>

Norme di comportamento verso le parti interessate

- Norme di comportamento nei rapporti con i dipendenti e i collaboratori

EnergieSolidali, riconoscendo il personale quale fattore fondamentale per lo sviluppo aziendale, ritiene importante stabilire e mantenere con i dipendenti e i collaboratori relazioni basate sulla fiducia reciproca.

EnergieSolidali, di conseguenza, è impegnata a sviluppare le attitudini e le potenzialità del personale nello svolgimento delle attività di competenza, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino piena realizzazione nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

EnergieSolidali si impegna ad offrire le stesse opportunità di lavoro e di crescita professionale a tutti i dipendenti sulla base delle capacità e delle qualifiche professionali di ciascuno, senza alcuna discriminazione, né alcuna forma di nepotismo o favoritismo.

EnergieSolidali, inoltre, esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non si verifichino molestie di alcun genere, quali ad esempio la creazione di un ambiente di lavoro ostile nei confronti di singoli soggetti o gruppi di soggetti, l’ingiustificata interferenza con il lavoro altrui o la creazione di ostacoli ed impedimenti alle prospettive professionali altrui.

Al momento dell’assunzione, la valutazione dei candidati è effettuata sulla base della loro corrispondenza ai profili richiesti dalla Società valorizzando, inoltre, le caratteristiche di tipo professionale ed attitudinale che possono essere utilmente sviluppate all’interno dell’organizzazione aziendale.

Il personale è assunto unicamente in base a regolari contratti di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Il candidato deve essere reso edotto di tutte le caratteristiche attinenti al rapporto di lavoro.

Alla costituzione e durante lo svolgimento del rapporto di lavoro, il personale riceve chiare e specifiche informazioni sugli aspetti normativi e retributivi. Inoltre, per tutta la durata del rapporto di lavoro, il dipendente o collaboratore riceve indicazioni che gli consentano di comprendere la natura del proprio incarico e che gli permettano di svolgerlo adeguatamente, nel rispetto della propria qualifica. La comunicazione con i dipendenti deve essere improntata ai valori del rispetto, dell’ascolto, della chiarezza, della trasparenza, della collaborazione e della circolarità̀ delle informazioni, pur nella doverosa protezione, ove necessario, della riservatezza.

EnergieSolidali seleziona, assume, retribuisce e gestisce il personale in base a criteri di merito e di competenza, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua, di sesso o di nazionalità̀, nel rispetto di tutte le leggi, dei contratti di lavoro, dei regolamenti e delle direttive in vigore.

Il sistema valutativo di EnergieSolidali è gestito in modo trasparente ed il più̀ possibile oggettivo. Esso deve tenere in opportuna considerazione l’osservanza da parte del personale delle norme del presente Codice, che costituisce un presupposto per l’applicazione dei sistemi premianti o incentivanti e di progressione di carriera previsti nella normativa contrattuale al fine di rafforzare la motivazione, premiare con equità̀ e favorire il conseguimento di risultati di eccellenza coerentemente con gli obiettivi aziendali.

La salvaguardia dell’integrità̀ morale e fisica di dipendenti e collaboratori è condizione necessaria per lo svolgimento dell’attività̀ lavorativa. EnergieSolidali, di conseguenza si adopera per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti e collaboratori, garantendo il rispetto di tutte le disposizioni di legge vigenti in materia. Si impegna, inoltre, a consolidare e a diffondere la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale.

EnergieSolidali si impegna a monitorare e misurare oggettivamente l’effettiva applicazione nel continuo dei principi e valori sopra espressi.

- Norme di comportamento degli Organi Sociali

Gli Organi sociali, nella consapevolezza della propria responsabilità̀, oltre che al rispetto della legge, della normativa interna vigente e dello Statuto, sono tenuti all'osservanza delle prescrizioni e dei principi del presente Codice Etico. In particolare, ai loro componenti è richiesto:

-- di tenere un comportamento ispirato ad autonomia, indipendenza, e correttezza con le istituzioni pubbliche, i soggetti privati, le associazioni economiche, le forze politiche, nonché con ogni altro soggetto nazionale ed internazionale, di diritto pubblico o privato;

-- di garantire una partecipazione assidua ed informata alle adunanze ed alle attività degli Organi sociali;

-- di valutare e comunicare le situazioni di conflitto d’interesse o di incompatibilità di funzioni, incarichi o posizioni all’esterno e all’interno della Società, astenendosi dal porre in essere atti che possano recare danni alla Società e dal partecipare all’approvazione delle delibere dell’Organo di appartenenza relative ad oggetti che presentano profili di conflitto di interessi;

-- di fare un uso riservato delle informazioni di cui siano a conoscenza in ragione del loro incarico, evitando di avvalersi della loro posizione per ottenere vantaggi personali, sia diretti che indiretti, o per farli ottenere a soggetti terzi.

- Norme di comportamento verso Autorità e Istituzioni

EnergieSolidali, attraverso le proprie Persone, coopera attivamente e pienamente con le Autorità.

Le Persone di EnergieSolidali, nonché i collaboratori esterni le cui azioni possano essere ricondotte a EnergieSolidali, devono tenere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione comportamenti caratterizzati da correttezza, trasparenza e tracciabilità. Tali rapporti sono riservati esclusivamente alle funzioni e posizioni competenti, nel rispetto dei programmi e delle procedure approvati dalla società.

- Norme di comportamento verso i Soci

EnergieSolidali garantisce:

-- Una comunicazione tempestiva, trasparente, chiara, accurata e completa delle informazioni relative allo stato di attuazione delle strategie e dei risultati della Società;

-- Attenzione a tutti i soci senza discriminazione e senza comportamenti preferenziali. Per garantire parità di informazione, questa è resa disponibile attraverso una pluralità di canali, ivi compreso il sito web;

-- La più ampia partecipazione dei soci alle assemblee

- Norme di comportamento verso le Comunità Locali

EnergieSolidali si impegna a contribuire fattivamente alla promozione della qualità della vita e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui opera nel rispetto dei loro diritti culturali, economici e sociali e secondo modalità compatibili con una corretta pratica commerciale.

Le attività di EnergieSolidali sono svolte nella consapevolezza della responsabilità sociale che EnergieSolidali ha nei confronti di tutti i propri stakeholders e in particolare delle comunità locali in cui opera, nella convinzione che l’interazione con la società civile rappresenta un valore fondamentale della Società.

EnergieSolidali promuove condizioni di trasparenza nell’informazione indirizzata alle comunità locali, con particolare riferimento a settori quali infrastrutture energetiche ed idriche, ambiente e rifiuti, ICT, trasferimento di conoscenza e comunicazione. Sono inoltre promosse forme di consultazione continua e informata allo scopo di prendere nella dovuta considerazione le legittime aspettative delle comunità locali nella ideazione e nella gestione delle attività della società.

- Norme di comportamento verso Fornitori e Collaboratori esterni

EnergieSolidali si impegna a ricercare nei fornitori e collaboratori esterni professionalità e condivisione dei principi contenuti nel Codice.

Nei rapporti di fornitura di beni e/o servizi e di collaborazione esterna è fatto obbligo alle Persone di EnergieSolidali di:

-- Osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori e i collaboratori esterni e di non precludere ad alcun soggetto in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura presso EnergieSolidali;

-- Ottenere la collaborazione di fornitori e collaboratori esterni nell’assicurare costantemente il soddisfacimento di clienti (e consumatori) in termini di qualità costo e tempi di consegna;

-- Garantire la fornitura di prodotti e servizi a condizioni competitive e di mercato;

-- Includere nei contratti la conferma di aver preso conoscenza del Codice e l’obbligo di attenersi ai principi ivi contenuti;

-- Riferire tempestivamente al proprio superiore le possibili violazioni del Codice.

Il compenso da corrispondere dovrà essere esclusivamente commisurato alla prestazione indicata in contratto e i pagamenti non potranno in alcun modo essere effettuati a un soggetto diverso dalla controparte contrattuale né in un Paese terzo diverso da quello delle parti o di esecuzione del contratto.

Nell’ambito dei rapporti con i fornitori, è fatto divieto ai destinatari del Codice Etico di promettere od offrire ai soggetti in posizione apicale o dipendente denaro o altra utilità, per sé o per altri, affinché compiano od omettano atti, in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio o degli obblighi di fedeltà̀, cagionando così nocumento al fornitore stesso.

Coerentemente con le direttive della Società, è assolutamente vietato effettuare o ricevere regalie, fatta eccezione per gli omaggi promozionali di modesto valore e non correlati a richieste di alcun genere.

Il divieto comprende regalie materiali o monetarie, viaggi, servizi, premi, promesse di assunzione, sconti ed ogni benefit che abbiano una valenza economica eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia.

Gli amministratori ed i dipendenti di EnergieSolidali che ricevono omaggi o benefici non previsti dalle fattispecie consentite sono tenuti, secondo le procedure stabilite, a darne tempestiva comunicazione.

- Norme di comportamento verso i Clienti

Lo stile di comportamento di EnergieSolidali nei confronti dei clienti è improntato alla cooperazione, al rispetto e alla cortesia nell'ottica di un rapporto altamente professionale, etico e collaborativo.

Inoltre, EnergieSolidali si impegna a limitare gli adempimenti richiesti ai propri clienti e committenti e ad adottare procedure di pagamento semplificate e, quando possibile, informatizzate che non comportino costi aggiuntivi.

EnergieSolidali si impegna a garantire adeguati standard di qualità dei servizi e delle ricerche offerti sulla base di livelli prestabiliti e a monitorare periodicamente la qualità percepita.

EnergieSolidali si impegna a rispondere sempre ai suggerimenti e ai reclami dei clienti e dei committenti, informandoli del ricevimento delle loro comunicazioni e dei tempi necessari per le risposte che, in ogni caso, devono essere brevi.

>

Modalità di attuazione del Codice Etico

- Responsabilità del CdA e dell'Organismo di Vigilanza

Il CdA è responsabile della verifica dell'attuazione dell'applicazione del Codice Etico, nonché di eventuali integrazioni o modifiche per adeguarlo all'evoluzione della normativa.

Inoltre, EnergieSolidali ha istituito un Organismo di Vigilanza, composto di tre membri (un Presidente e due consiglieri), con il compito di vigilare sul funzionamento del Codice Etico, in qualità di garante dello stesso.

L'Organismo di Vigilanza gestisce le proprie attività in totale autonomia e indipendenza e opera con il pieno supporto dei vertici aziendali in condizioni di imparzialità, autorevolezza, continuità, professionalità, autonomia e coerenza:

-- può accedere a tutte le fonti di informazione;

-- ha la facoltà di esaminare documenti e consultare dati; proporre eventuali aggiornamenti del Codice Etico, anche sulla base delle segnalazioni fornite dai dipendenti.

- Comunicazione e Formazione

Il Codice Etico viene portato a conoscenza degli stakeholder interni ed esterni attraverso specifiche attività di divulgazione (ad esempio: consegna a tutti i dipendenti e collaboratori di una copia del Codice, inserimento di note informative sull'adozione del Codice nei contratti, etc.).

Al fine di assicurare la corretta comprensione dello stesso da parte di tutti i dipendenti di EnergieSolidali, viene predisposto e attuato un piano di formazione volto a favorire la conoscenza degli standard e delle norme etiche.

- Rapporti delle parti interessate

Tutti gli stakeholder di EnergieSolidali possono segnalare - per iscritto e in forma anonima – qualsiasi violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all'Organismo di Vigilanza all'indirizzo organismodivigilanza@energiesolidali.it tale Organismo provvederà ad analizzare la segnalazione, ascoltando eventualmente l'autore e il responsabile della presunta violazione.

L'Organismo di Vigilanza agisce in modo da tutelare i segnalanti da qualsiasi forma di ritorsione intesa come atto che possa dar luogo anche solo al sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione (ad esempio, per i fornitori: interruzione dei rapporti commerciali; per i dipendenti: mancata promozione, etc.). È inoltre garantita la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

- Violazione del Codice Etico

EnergieSolidali non consentirà alcuna violazione delle norme contenute nel presente Codice Etico. L'Organismo di Vigilanza segnala all'Amministratore Delegato le violazioni del Codice Etico in conseguenza delle segnalazioni degli stakeholder e propone le relative azioni correttive e disciplinari. L'Amministratore Delegato attiva la divisione aziendale competente al fine di confermare e stabilire le misure correttive e/o sanzionatorie, curandone l'attuazione e riferendone i risultati all'Organismo di Vigilanza.  

Contatti: organismodivigilanza@ energiesolidali.it

Image

Energia pulita, solidarietà, partecipazione e libertà.

Sedi operative: Alba (CN), Novara (NO), Burolo (TO), Cuceglio (TO), Occhieppo Inferiore (BI) - - - Sede legale: via dott. F.Pene 4, Favria (TO)

Chat 3485.80.77.80

info@energiesolidali.it

Menu

....

....