BENEFICI AMBIENTALI

La Comunità Energetica concorre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e pertanto contribuisce al contrasto dei cambiamenti climatici, con tutti i benefici conseguenti: salute, economia, sviluppo. Un patto intergenerazionale che guarda la futuro con responsabilità, speranza e ottimismo.

Un mondo più sostenibile è possibile!

La CER utilizza esclusivamente energia pulita, generata da fonti rinnovabili; inoltre, il meccanismo di condivisione dell'energia all'interno della comunità contribuisce alla riduzione degli sprechi e concorre a scongiurare la saturazione delle tratte di trasporto, migliorando l'efficienza e sostenibilità del sistema.

-

Il processo di Transizione Energetica (dai combustibili fossili, inquinanti, alle fonti rinnovabili, pulite) è avviato e in corso, è tra gli obiettivi individuati dai principali Organismi Internazionali (Accordo di Parigi, Coop21, Agenda 2030 Onu, Agenda 2030 Europea, etc.) e Nazionali (Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, PNRR, etc.); sono stati messi in gioco programmi, fondi, nuove regolamentazioni ed azioni culturali per favorire il processo. Per raggiungere gli obiettivi vincolanti prefissati dagli Organismi Internazionali, in Italia si dovrà intervenire installando circa 72 GW di nuovo rinnovabile, di cui gran parte nelle aree rurali e nei territori dei piccoli Comuni che rappresentano circa l’80% del territorio nazionale e il 40% della popolazione.

-

La Transizione Energetica è una sfida che impegna l'intera società in uno sforzo di adattamento dei comportamenti collettivi.

-

L'attivazione di una CER istituisce un paradigma, un perimetro culturale, sociale, economico; un ambiente, all’interno del quale una pluralità di soggetti (privati e pubblici, profit e non profit) trae beneficio instaurando relazioni di complementarietà che favoriscono la collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi.

-

La CER offre un contributo al benessere e alla salute di tutti (delle persone e dell'ecosistema ambientale), tracciando un legame virtuoso con le generazioni future.

Image

Energia pulita, solidarietà, partecipazione e libertà.

Sedi operative: Alba (CN), Novara (NO), Burolo (TO), Cuceglio (TO), Occhieppo Inferiore (BI) - - - Sede legale: via dott. F.Pene 4, Favria (TO)

Alba (TO): 0173.382110

Biella: 0321.1855252

Ivrea (TO): 0125.1923874

Novara: 015.8971722

info@energiesolidali.it

Menu

....

....